L’aticolo 9 della Legge 55 prevede ai commi 1 e 2, la previsione dell’equipollenza ai fini dell’esercizio della professione di educatore e pedagogista, da parte di istituzioni scientifiche di livello internazionale
1. Per l’esercizio della professione di cui all’articolo 2 e per la relativa iscrizione all’albo sono equipollenti i titoli accademici in pedagogia conseguiti presso istituzioni universitarie estere che, con decreto del Ministro dell’università e della ricerca, previo parere del Consiglio universitario nazionale, siano riconosciute di particolare rilevanza scientifica sul piano internazionale, anche se i citati soggetti non hanno chiesto la dichiarazione di equipollenza del titolo posseduto con i titoli di studio di cui all’articolo 2 rilasciati da università italiane.
Con decreto ministeriale del 13 marzo 2025 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 aprile 2025 (scarica qui) è stato sancito che
1. Ai sensi e limitatamente agli scopi previsti ai commi 1 e 2 dell’art. 9 della legge 15 aprile 2024, n. 55, la Pontificia Università Salesiana di Roma e la Pontificia Facoltà Auxilium di Roma sono istituzioni accademiche riconosciute di particolare rilevanza scientifica sul piano internazionale.
2. I titoli di studio nelle discipline indicate agli articoli 2 e 4 della legge 15 aprile 2024, n. 55, rilasciati a fronte di programmi di studio corrispondenti svolti presso le sole sedi di Roma rispettivamente della Pontificia Università Salesiana e della Pontificia Facoltà Auxilium e corredati dal «Diploma Supplement », sono equipollenti ai titoli italiani, ai soli fini dell’esercizio della professione e per l’iscrizione ai relativi albi di cui agli articoli 2 e 4 della citata legge 15 aprile 2024, n. 55.
Pertanto, coloro che si sono laureati presso le sedi romane della Pontificia Università Salesiana di Roma e della Pontificia Facoltà Auxilium di Roma hanno conseguito dei titoli di studio equipollenti ai fini dell’accesso all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici e ai fini dell’accesso all’albo degli educatori professionali socio-sanitari.