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Recensione: Lavorare con l’ADHD senza l’uso di farmaci. Una strada possibile?


Lavorare con l’ADHD senza l’uso di farmaci. Una strada possibile?

 Recensione a Stanley Greenspan, Il bambino iperattivo. Sconfiggere l’ADHD senza farmaci, Raffaello Cortina Editore, 2009, 140 pagine, € 16,00.

 recensione di Micaela Desiderio Vigorito
L’ADHD è un disturbo che inficia le capacità di autocontrollo, implicando difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.
Il bambino, in pratica, non è in grado di controllare e regolare i propri comportamenti.
Stanley Greenspan, con il suo volume “Il bambino iperattivo. Sconfiggere l’ADHD senza farmaci” evidenzia in modo semplice ed immediato come sia possibile lavorare con bambini ed adulti senza ricorrere a terapie farmacologiche.
L’autore, dopo anni di esperienza pratica a contatto con l’ADHD, ha creato un programma di intervento inteso a rafforzare in modo sistematico le diverse capacità attentive e quelle che consentono di autoregolarsi, concentrarsi sui problemi e portare a termine un compito.
Il programma ideato da Greenspan viene modellato sulle caratteristiche del singolo individuo e della sua famiglia, prendendo in considerazione le difficoltà del bambino e le modalità più adeguate per stimolare le capacità integre, sulle quali è possibile realizzare lo sviluppo dell’attenzione e della concentrazione del soggetto.
Le attività pratiche proposte dall’autore nel suo volume hanno come obiettivo principale il rafforzamento della mente; obiettivo in controtendenza rispetto alle “metodologie in voga” negli ultimi anni, le quali mirano semplicemente alla riduzione degli aspetti problematici del disturbo.
Il programma descritto dall’autore prevede un periodo di applicazione “in prova” di un approccio di tipo globale, periodo che varia dai 6 ai 12 mesi, prima di valutare l’opportunità dell’impiego di terapie farmacologiche, mirando a: Rafforzare le funzioni motorie (per aumentare le capacità di “usare” il proprio corpo, il proprio sistema nervoso), basate su attività di rafforzamento dell’equilibrio, coordinamento oculo-manuale, abilità fino/grosso motorie;  Favorire le capacità di pianificazione ed organizzazione sequenziale delle azioni e dei pensieri; Modulare le risposte sensoriali; sviluppare il pensiero riflessivo; Costruire fiducia in se stessi; Migliorare le dinamiche familiari; Costruire un ambiente di vita sano.
Tramite la lettura di questo volume, scritto in modo chiaro e preciso, comprensibile anche dai “non addetti ai lavori”, si entra facilmente in contatto con il programma globale elaborato da Greenspan, consentendo la comprensione e l’importanza del ruolo svolto dalle emozioni all’interno del percorso di sviluppo del sistema nervoso.
Il volume, da consigliare, si dimostra davvero interessante e facile da seguire per l’attivazione degli interventi proposti dal programma rispetto al raggiungimento degli obiettivi indicati da Greenspan, mettendo in pratica le indicazioni fornite si ottengono risultati evidenti rispetto al miglioramento delle capacità di attenzione e concentrazione, consentendo al bambino di progredire verso livelli più avanzati di pianificazione ed organizzazione, quelli cioè necessari per affrontare le attività scolastiche loro proposte.

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