Oggi vorrei proporvi uno dei pochissimi materiali presenti on line del mio maestro, il professor Giuseppe Fioravanti, che ha insegnanto alla Sapienza di Roma e all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La pedagogia del desiderio di Fioravanti si presta magnificamente a fornire il quadro di principi, fini ed ideali indispensabile a definire una proposta di strumenti, tecniche e metodi da proporre nell’ambito della attività di consulenza pedagogica cui ho fatto riferimento in un’altra occasione.
Giuseppe Fioravanti si è occupato tra l’altro di storia della scuola ed in questa veste è stato invitato ad illustrare elementi pedagogici nell’ambito degli stati preunitari.
Si tratta di un intervento che merita di essere ascoltato e che vi invito caldamente a seguire, soprattutto per il quadro di principi, fini e ideali che lo sottende.
Aggiungo che chi volesse approfondire la pedagogia di Giuseppe Fioravanti può trovare i riferimenti per contattare l’editore sul sito htttp://www.magisetplus.it
Buona visione