albo professionale pedagogisti ed educatori professionali sociopedagogici, ordine professionale, Uncategorized

Decreto Milleproroghe approvato al Senato, quali sono i prossimi passaggi della riapertura dei termini

Le disposizioni che riguardano educatori professionali socio-pedagogici e pedagogisti sono contenute nei commi 8-quinques e 8-sexies dell’articolo della legge di conversione del cosiddetto decreto Milleproroghe. Ho descritto i contenuti di queste disposizioni in diversi articoli dei giorni scorsi, tra cui quello contenuti nell’ambito di questo articolo.

Un decreto legge deve essere convertiti o in legge dalle Camere entro il sessantesimo giorno successivo all’spprovazione, In questo casso facciamo riferimento alla conversione di un decreto legge (il 202/2024) che deve essere convertito in legge (se non viene convertito decade) entro il 25 febbraio, ma si prevede che l’ultimo passaggio alla Camera venga effettivamente completato il 20 febbraio.

Peer il momento abbiamo il testo che è stata approvato con voto di fiducia lob scorso 13 febbraio al Senato. Non c’è motivo che lasci intravedere che per il decreto possa saltare questo passaggio alla Camera (le conseguenze per il Governo sarebbero peraltro pesanti).

Ad ogni modo, la legge di conversione (e quindi le disposizioni che riguardano gli educatori professionali socio-pedagogici e i pedagogisti) diventeranno effettivamente vigenti solo dopo l’approvazione alla Camera dei deputati. Fino a quel momento il provvedimento non può produrre effetti, entro il 25 febbraio.

Una volta promulgata dal Presidente della Repubblica la legge di conversione, i commissari daranno comunicazioni sulle modalità di riapertura.

Per rimanere aggiornata sulle più recenti novità ti consiglio di iscriverti al canale Whatsapp Un albo degli educatori e dei pedagogisti con Gianvincenzo Nicodemo da questo collegamento: https://whatsapp.com/channel/0029Vb6us5v9Bb5zzSDUF12K

Articoli correlati