Come ho dato conto, il disegno di legge sull’ordine delle professioni pedagogiche ed educative è in VII commissione in sede redigente dal 31 gennaio. Perchè arrivi in aula esso deve essere approvato dalla VII commissione Cultura e deve ricevere i pareri positivi delle commissioni 1, 2, 3, 4, 5 e 10. Per regolamento del Senato i pareri devono (dovrebbero) arrivare entro 15 giorni al massimo.
Nella settimana del 5 febbraio sono accaduti due fatti:
- in commissione VII c’è stato un altro passaggio, con il quale il presidente Marti ha annunciato che nella settimana precedente il provvedimento aveva ricevuto il parere positivo della X commissione
- in commissione I è stato approvato il parere non contrari con osservazioni della I commissione affari costituzionali.
Nella prossima settimana il provvedimento è all’ordine del giorno della VII commissione nella giornata di mercoledì a partire dalle 14.00. Questa settimana dovrebbero arrivare anche i pareri delle commissioni restanti. L’approvazione dei pareri da parte delle commission è necessaria perchè il provvedimento arrivi in aula.

Nel complesso, l’iter sta procedendo in tempi veloci (per quanto possano essere veloci i tempi di approvazione di una legge)